lunedì 20 febbraio 2012

Quando l'ematologo si annoia

Autore: Jeff Lindsay
Titolo: DEXTER Il Vendicatore
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Genere: Thriller

A tre anni Dexter Morgan ha vissuto quello che nessuno, adulto o bambino, potrebbe tollerare: l'omicidio della madre, morta davanti ai suoi occhi.
Traumatizzato, è diventato un individuo incapace di provare sentimenti di empatia e ossessionato dal bisogno di uccidere. Il padre adottivo, intuendo le inclinazioni del bambino, lo ha educato a controllare l'impulso omicida, incanalandolo verso chi merita di essere punito.
Così, da grande, Dexter ha una doppia vita: di giorno un ematologo e consulente della polizia di Miami.
Di notte si trasforma nell'incarnazione dell'incubo americano: un serial killer che colpisce i malviventi sfuggiti alla giustizia.

Primo libro sulle avventure dell'ematologo/killer Dexter Morgan.
Non rappresenta un killer spietato che uccide a destra e a sinistra, però fa la sua bella figura.
Devo dire che sono pochissimi gli scrittori che si dedicano ad un racconto che ha come protagonista un uomo che uccide altre persone; sì sono davvero pochi. Tuttavia, come potremmo odiare il giovane Dexter? Che nel suo complesso è ironico e spassoso? Beh, non potreste odiarlo, anzi ...
Jeff Lindsay con il suo libro ci introdurrà nella mente di Dexter, comprendendo la sua personalità e i suoi pensieri. Con una scrittura piacevole e a tinte forti ci ritroveremo in breve tempo a sfogliare l'ultima pagina e con rammarico a riporre il libro sullo scafale.
In questa avventura incontreremo un Dexter posto davanti ad una scelta molto importante: abbandonarsi completamente alla sua vera natura o seguire i consigli del padre adottivo?
Con un susseguirsi di colpi di scena e tentativi disperati di non destare sospetti Dexter si rivelerà per quello che è realmente.
Consiglio la lettura.
Voto: 8

4 commenti:

  1. A me piacciono molto i libri come questo. leggendo la recensione mi è venuta voglia di andare a comprarlo in libreria: dexter sembra davvero interessante. Grazie per avermelo fatto conoscere! posso lasciare una piccola richiesta? ho leggiucchiato di recente un'autrice americana: Laurell k. Hamilton, nodo di sangue. ci sono altri che l'hanno letto? secondo me a chi piace Lindsay piacerà anche Hamilton. mi piacerebbe molto vedere questo libro commentato su questo blog, un giorno o l'altro. ciao!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia venuta voglia di leggere Dexter, penso che ti piacerà, è cosparso da umorismo nero e cinismo allo stato puro!
    Sì conosco Laurell.K.Hamilton, è una delle mie autrici preferite, soprattutto la saga di Anita! Infatti a breve metterò tutti i suoi libri.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. allora seguirò con molta attenzione ciò che scriverai, a presto! :)

    RispondiElimina