domenica 26 febbraio 2012

La vita di un ragazzo cambia

Autore: Terry Goodkind
Titolo: La spada della verità vol.1 – L’assedio delle Tenebre; La profezia del mago –
Casa Editrice: Fanucci Editore/ TIF  Extra
Genere: Fantasy

Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando.
Esseri mostruosi provenienti da altri regni  compaiono nella foresta, assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una misteriosa fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro assassini.
Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l’unico rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl e i suoi propositi di conquista.

Il primo volume di altri undici, che sta diventando sempre più famosa, e pensare che l’autore ha iniziato a scrivere nel 1983.
È una storia energica e avvincente, formata dalle classiche e rivisitate basi del fantasy: l’eroe, il cattivo, un regno in pericolo, una fanciulla da salvare, anche se poi è lei che salva l’eroe, maghi, fantasmi, intrugli vari … insomma avete capito.
Scrittura ottima, scorrevole e piacevole da leggere, alcuni punti questa scorrevolezza viene rallentata, diventando quasi statica, però il ritmo viene recuperato velocemente.
Si scorge dal libro un consiglio che aleggia sino alla fine del racconto: mai arrendersi, si deve sempre lottare per raggiungere i propri obiettivi; basta osservare dove è arrivato l’autore: eh sì, perché Goodkind per poter dar vita al suo sogno ha dovuto lottare contro una rara forma di dislessia.
Per una bella serata all’insegna di maghi e fanciulle da salvare, in ottimo stile fantasy, ne consiglio la lettura
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento