giovedì 23 febbraio 2012

Sangue, Piume e Catene

Autore: Alan Campbell
Titolo: Il Raccoglitore D'Anime
Casa Editrice: TEA
Genere: Fantasy


Deepgate, un'immensa città sospesa su in insondabile abisso grazie a un sistema di catene, cavi e reti.
I suoi abitanti credono che nelle profondità del'abisso viva il dio Ulcis, il "Raccoglitore d'Anime", sconfitto ed esiliato dalla madre Ayen, dea della luce.
Per questo i morti della città vengono gettati nell'abisso, dove Ulcis sta formando un esercito di anime per spodestare Ayen. Al centro di Deepgate si erge il Tempio, un labirinto di torri, dove i sacerdoti della Chiesa di Ulcis governano la città.
Sulla sommità di una di queste torri, isolato dal mondo,vive un giovane ragazzo, di appena sedici anni: Dill, l'ultimo degli arconti, una stirpe di guerrieri del dio Ulcis.
E toccherà proprio a Dill, senza nessun addestramento, affrontare l'acerrimo nemico di Deepgate, che si nasconde nelle profondità dell'abisso ...

Alan Campbell, ci porta in un nuovo mondo fatto di catene arrugginite, case in legno erette tra ponti traballanti e catene cadenti. Un luogo dove la Chiesa governa in modo assoluto la vita di Deepgate, dove il paradiso rappresenta l'abisso buio e inesplorato e il male è raffigurato dalla dea Ayen.
Ma se la realtà fosse diversa? E Se tutto fosse una menzogna ben congeniata?
Grazie al giovane e inesperto Dill, accompagnato dall'assassina o Spina, Rachel, con l'aiuto della traumatizzata Carnival, scopriremo che tutto ciò a cui crediamo può essere distrutto in un soffio e che coloro che consideriamo amici fidati in realtà sono i primi traditori.
La storia è bella, intrigante, diversa dal solito; l'ambiente viene descritto in modo dettagliato, forse un pò troppo e questo può appesantire moltissimo la lettura, perchè il lettore viene distolto dalla storia e può annoiarsi.
Non mi ha particolarmente coinvolto o trascinato con grande trasporto all'interno delle varie vicende ma non è nemmeno da scartare completamente, anzi è un libro interessante e nel complesso buono.
Consigliato a coloro che amano il fantasy, le ali e le divinità ingorde.
Voto: 6/7

Nessun commento:

Posta un commento