Titolo: Memorie di una Geisha
Casa Editrice: TEA
Genere: Romanzo
Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione irresistibile.
Ma chi sono queste donne?
A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera.
Apprenderemo cosa significa essere una geisha dalla voce di Sayuri, che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.
Un libro affascinante, che incanta. Nel Giappone del '900, il lettore seguirà con trepidazione le vicende della giovane Chiyo, che strappata dalla famiglia e dalla sorella, si ritroverà in un mondo a lei sconosciuto e intriso di competitività e gelosie.
Con grande difficoltà Chiyo diventerà ,da semplice sguattera ,a una delle più importanti e ricercate Geishe del Giappone, facendosi conoscere con il nome Sayuri.
Tuttavia per l'intero corso della narrazione il lettore vedrà una Chiyo e poi una Sayuri spesso ingenua e facile da ingannare; infatti in più di un'occasione seguirà i consigli errati di Zucca, considerata la sua migliore amica.
Un libro indimenticabile, consigliato a tutti coloro che come me amano il magico mondo del Giappone.
Voto: 9

Nessun commento:
Posta un commento