Titolo: Breaking Dawn
Casa Editrice : Lain Fazi Editore
Genere: Romance/ Fantasy
Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima.
La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black le riporta invece indietro, nel mondo terreno.
Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie.
Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana.
Dalla sua scelta dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi.
Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di evento che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano.
Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro.
Capitolo conclusivo della saga di Twilight, è diviso in tre sezioni, la prima viene narrata la storia dal punto di vista di Bella (quindi il matrimonio, la luna di miele sull'isola di Esme e per finire la scoperta che metterà K.O un vampiro centenario);
la seconda parte la vicenda viene vista attraverso gli occhi di Jacob Black, devo ammettere che i titoli usati per suddividere i capitoli sono favolosi (con lui arriveremo fino al momento fatidico, in cui si dovrà agire tempestivamente per salvare Bella);
la terza e ultima parte a narrare è Bella e la ritroviamo nel momento più cruciale della sua esistenza: la trasformazione, il passaggio permanete ad una nuova esistenza.
Quest'ultimo libro, rispetto ai due precedenti è molto bello, scritto bene semplice ma efficace.
Qui vediamo un Bella Swan che tira fuori gli artigli per proteggere ciò a cui tiene di più e non si fa scrupoli nel chiedere aiuto alla fredda Rosalie.
Nella terza parte la vedremo in agire nei panni di una neovampira e sarà capace di stupire completamente la famiglia Cullen; anche qui si muoverà con fermezza agendo per proteggere tutti i Cullen, ma soprattutto colei per la quale ha rischiato la sua vita fino all'ultimo: sua figlia la piccola e intelligente Renesmee.
Un buon libro con un rilancio della protagonista che finalmente dopo un tira e molla e lacrime in quantità, lotta con tutta se stessa per raggiungere i suoi obiettivi.
Voto: 8
Ciao Thana!! Il blog mi piace molto e mi è piaciuto moltissimo il fatto che finalmente qualcuno ha commentato in modo divertente ma anche sincero libri su cui nessuno mai esprime opinioni negative! per quanto riguarda quest'ultimo libro della Meyer, non ti pare che però Edward faccia una figura pessima? Non 'accetta' la figlia, né all'inizio, né (mi pare)quando Renesmee nasce: non si comporta mai come un padre affettuoso, sembra sempre che la bambina sia un qualcosa che, sì, gli è capitato, ma a cui lui non fa davvero caso... che ne pensi?
RispondiEliminaSì, hai ragione, qui Edward fa la figura da pellegrino: non accetta il rifiuto di Bella di abortire e colmi dei colmi, chiede a Jacob se vuole fare da sostituto ... insomma! Se per tre libri di seguito è riuscito, con alti e bassi clamorosi, ad uscire a testa alta, qui fa un scivolone, rendendo il personaggio sgradevole.
RispondiEliminaNon che dopo la nascita della bambina la situazione cambi, diciamo che i personaggi sono freddi e distaccati, Renesmee passa la giornata con Jacob, che finalmente è riuscito a trovare la sua anima gemella; però è vero Edward non rappresenta, di certo, l'idea di un padre affettuoso.
Grazie per il tuo commento, spero di risentirti presto.