giovedì 8 gennaio 2015

Il Pianto è d'Obbligo

Autore : John Green
Titolo : Colpa delle Stelle
Casa Editrice : Rizzoli
Genere : Romanzo
 


Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione.
Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. 
Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo.
 Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


Da questo romanzo è stato tratto l' omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox
L'autore ha scelto di trattare una tematica molto impegnativa, per un libro dedicato, in particolar modo, alla  fascia adolescenziale.
La tematica del cancro viene ripresa nelle sue varie forme e conseguenze, reso in modo non troppo pesante dalla vitalità e dalla forza di spirito dei protagonisti.
Tuttavia la nota amara rimane sempre e ci segue aumentando fino alla fine, dopo le prime pagine ci si affeziona ai personaggi, si entra nella loro visione di vita, soprattutto in quella di Hazel.
Augustus non viene definito in modo netto, come invece accade con Hazel, forse è  un modo per distaccare  il lettore dal personaggio, tuttavia riusciamo a legarci a lui, al suo modo di affrontare la vita e al suo attaccamento per Hazel.
Anche se la tematica è profonda e mette tristezza, se non crisi isteriche di pianto compulsivo e collegiale ( se siete in compagnia) , il libro rimane sempre delicato, come una brezza leggera che nasconde al suo interno ventate di aria gelida. 
Sicuramente per gli amanti del lieto fine, questo romanzo non fa per voi. Anche  i più duri di cuore si scioglieranno nel seguire le avventure di questa giovane coppia, nata da una cattiva stella che gli ha fatti incontrare, ed esploderanno in lacrimoni da coccodrillo mentre giungeranno verso la fine del libro continuando a chiedersi :" Perché? Perché deve finire così?" 
Un bel libro che fa riflettere e che libera i dotti lacrimali, anzi sarà un alluvione di pianto!


Voto : 7

Nessun commento:

Posta un commento